
Guida al successo scolastico: motivazione ed entusiasmo come fondamenta
Il metodo “A scuola con A.M.O.R.E.”
Il concetto centrale di A.M.O.R.E., il mio progetto educativo, è basato sulla congiunzione efficace tra il processo di insegnamento e l’approccio di coaching.
Nello specifico, per ciascuno studente, ho ideato un laboratorio che unisce elementi didattici e di motivazione, agendo come un ambiente creativo in cui insieme possiamo sviluppare nuove strategie mirate al raggiungimento dei traguardi scolastici ed universitari.
Il mio metodo di lavoro si caratterizza per la sua concretezza: fornisco istruzioni pratiche e dettagliate su come affrontare le sfide quotidiane nel contesto scolastico, offrendo una guida passo dopo passo.
Supporto didattico: gli strumenti che impiego per motivare gli alunni delle scuole superiori e studenti universitari
Coaching
La figura del coach, come allenatore mentale e motivatore, è molto nota nell’ambito dello sport e del business ed è diventata un riferimento fondamentale per allenatori, giocatori, manager che si rivolgono a lui per raggiungere i loro obiettivi in tempi brevi.
Nel mio caso, ho scelto di dedicare ai bambini, agli adolescenti, agli studenti in generale, ai genitori, la mia preparazione di coach perché, ad esempio:
- uno studente universitario bloccato negli esami possa trasformare la sua carriera;
- un adolescente demotivato possa ritrovare la determinazione necessaria;
- un bambino o studente che trascorre molte ore sui libri, possa sviluppare un metodo di apprendimento piacevole ed gratificante, riducendo i tempi necessari allo studio.
Didattica motivazionale
Partendo dai testi adottati in aula, troveremo insieme nuove strategie di apprendimento e studio per ciascuna materia.
Questo ci permetterà di:
- sviluppare un metodo efficace per prendere appunti;
- migliorare la gestione del tempo e l’organizzazione;
- potenziare la comprensione e la memorizzazione strutturata dei testi;
- acquisire la fiducia e l’abilità necessaria per esporre con sicurezza davanti all’insegnante e alla classe.
Tecniche di equilibrio emozionale
Quante interrogazioni non sono andate come tuo figlio avrebbe voluto e meritato perché non è riuscito a controllare ansia e nervosismo?
Quante volte ha dimenticato ciò che aveva studiato, appena si è trovato davanti al professore?
La mia formula è finalizzata a guidare gli studenti a trasformare il loro approccio alla routine scolastica, affrontandola con serenità e slancio nuovo.
Hai visto bene il logo che rappresenta il mio progetto “A scuola con A.M.O.R.E.“?
C’è una matita.
Sì, perché tuo figlio possa scrivere la sua nuova storia scolastica.
C’è una piccola porta.
Questa idea mi è stata ispirata dalla scrittrice Chiara Gamberale: è una sorta di “passaggio segreto”, che ogni studente ha dentro di sé e che dà sul suo cuore. A volte quella porta è spalancata, a volte appare come una piccola fessura, quasi invisibile e di difficile accesso.
Ecco in cosa consiste il mio ruolo di insegnante e school coach: nell’aprire quella soglia accedere all’interiorità dei miei bambini e studenti.
Perché là dentro, c’è qualcosa di unico che aspetta solo di splendere.
