
Come avere successo nella scuola e nello studio? E' fondamentale partire dalla motivazione e ritrovare l'entusiasmo
In che cosa consiste il mio metodo:
la figura del coach, come allenatore mentale e motivatore, è molto nota nell’ambito dello sport e del business ed è diventata un riferimento fondamentale per allenatori, giocatori, manager che si rivolgono a lui per raggiungere i loro obiettivi in tempi brevi. Nel mio caso, ho scelto di dedicare ai bambini, agli adolescenti, agli studenti in generale, ai genitori, la mia preparazione di coach perché, ad esempio:
- un universitario bloccato su degli esami riesca a dare una svolta alla sua carriera,
- un adolescente che si sente demotivato e non ha stimoli per fare meglio, possa ritrovare la motivazione necessaria,
- un bambino o uno studente che passa tante ore sui libri, non sempre con risultati ottimali, possa acquisire un metodo di studio piacevole e gratificante, che gli consenta di accorciare i tempi.
Quali strumenti uso:
- la programmazione neuro linguistica (PNL- Anthony Robbins) per scardinare quegli schemi mentali che impediscono al cliente di raggiungere i risultati che vorrebbe e creare nuove convinzioni potenzianti: se credo di essere uno studente poco dotato, difficilmente riuscirò a dare il meglio di me come chi ha piena fiducia nelle proprie abilità;
- una rivisitazione della didattica: partendo dai libri del bambino e dello studente, materia per materia, si trovano insieme nuove strategie efficaci di apprendimento e di studio (da come prendere appunti, dalla gestione del tempo, dalla comprensione di un testo, a una memorizzazione organizzata e puntuale, per riuscire a tenere un discorso brillante davanti all’insegnante e alla classe);
- tecniche olistiche di visualizzazione, meditazione, equilibrio emozionale (metodo Louise Hay e Roy Martina) per imparare in pochissimo tempo alcuni semplici metodi di gestione degli stati d’animo. Quante interrogazioni non sono andate come tuo figlio avrebbe voluto e meritato perché non è riuscito a controllare l’ansia? Perché, davanti al professore non ricordava più cosa aveva studiato?
Il mio progetto A scuola con A.M.O.R.E. si basa quindi sulla sinergia tra didattica e coaching, il mio laboratorio è una sorta di fucina dove lo studente può forgiare il proprio modo di pensare per affrontare le sfide con un nuovo slancio e correre incontro al futuro a piene mani.
Hai visto bene il logo che lo rappresenta?
C’è una piccola porticina in quella matita, che mi è stata ispirata dalla scrittrice Chiara Gamberale: è una sorta di “passaggio segreto”, che ogni studente ha dentro di sé e che riesco ad aprire con il mio metodo. A volte, quella porta è spalancata, a volte invece, è una piccola fessura, quasi invisibile, che dà sul cuore. In questo consiste il mio lavoro di insegnante e school coach, nel varcare quella soglia e tirare fuori le risorse emotive che ci sono.
Perché là dentro, c’è qualcosa di unico che aspetta solo di splendere.
