
Superata quella fase di rammarico per non averci pensato a suo tempo, stai valutando di fare finalmente il grande passo. No, non mi riferisco al matrimonio, ma alla scelta di conseguire il diploma, raggiungendo l’obiettivo mancato in gioventù.
Tuttavia, la situazione può essere ben diversa rispetto a quando eri adolescente. Lavoro, famiglia, poco tempo da dedicare allo studio. È possibile riuscire a conciliare tutto? Ti do subito una risposta confortante: sì!
Vediamolo insieme come. Prima di tutto:
Come prendere il diploma da adulti?
Il diploma di Stato può essere conseguito a qualunque età. Per ottenere il diploma da adulti si può scegliere di iscriversi a una scuola serale. Oppure, se non hai la possibilità di frequentare, la scelta migliore è quella di provare a conseguire il diploma online. In questo caso, non avrai l’obbligo di frequenza. Ti basterà avere una connessione internet, un tablet, uno smartphone o un PC e il gioco è fatto!
Come si può studiare per il diploma online?
Per prima cosa, occorre scegliere una scuola seria che offra titoli riconosciuti dal MIUR e che ti metta a disposizione una piattaforma di e-learning intuitiva e sempre aggiornata.
I percorsi formativi telematici e interattivi basati su piattaforme e-learning o FAD (formazione a distanza) offrono numerosi vantaggi per diplomarsi online da adulti:
- Le lezioni e tutto il materiale di studio sono accessibili sempre, a qualunque orario e dovunque con un click.
- Tale modalità di studio inoltre garantisce la continuità didattica nel caso di sciagure pandemiche, perché una scuola virtuale può proseguire comunque la sua attività. Ci ricordiamo tutti le difficoltà che gli istituti scolastici hanno dovuto affrontare durante il Covid, dibattendosi tra aperture e chiusure.
Le piattaforme e-learning sono spazi virtuali strutturati per facilitare il tuo percorso di apprendimento. Immagina, per un attimo, come sarebbe tornare a studiare dopo tanti anni, materia per materia, libro per libro, per cinque anni! Costoso, poco pratico, dispersivo, demotivante. Chi non si scoraggerebbe davanti a una montagna di 30 libri circa?
Però, ti starai chiedendo, concretamente:
Come si può studiare online?
La scelta di un percorso di studi totalmente online richiede grande impegno e motivazione. Studiare a distanza, da casa o dall’ufficio, richiede anche una grande organizzazione. Insomma, necessita di un buon metodo di studio.
Da anni infatti, in sede di consulenza e orientamento scolastico, propongo corsi di formazione a distanza per conseguire il diploma attraverso una formula completa in cui prevedo il mio tutoraggio costante e personalizzato in qualità di coach per accompagnare ogni mio studente, passo dopo passo.
A cosa serve il coaching?
L’attività di coaching che offro agli studenti adulti per conseguire il diploma di maturità ha lo scopo di aiutarli a mettere in atto le strategie giuste. Chi non studia da anni e decide di affrontare questo percorso, ha assolutamente bisogno di una guida per diversi motivi.
- Il diploma può essere preso in uno/due anni, ma, ovviamente, l’approccio allo studio deve essere mirato e finalizzato al superamento degli esami.
- Un coach ti può dire come orientarti tra le tante materie e argomenti che a scuola si preparano invece in cinque anni!
- La formazione offerta da un coach è completa, perché coniuga il supporto didattico a quello motivazionale, diventando per te un riferimento certo.
- Un coach è anche un orientatore: sa consigliare l’indirizzo scolastico più giusto per progredire nella carriera lavorativa e per dare una svolta alla propria vita.
- Un coach non è una segreteria, né un ufficio commerciale, ma un compagno di banco che non ti lascerà alla stipula del contratto.
Perché affidarsi a uno school coach per conseguire il diploma da adulti
Il coach è il tuo allenatore: nei momenti di stanca o di crisi, saprai sempre su chi contare da un punto di vista psicologico.
Provo a fare chiarezza su questo concetto. Ti racconto la mia esperienza.
Quando ho deciso di aprire la mia attività di insegnante e coach, ben 13 anni fa, avevo appena terminato un master in PNL (programmazione neuro-linguistica) e provenivo da un’esperienza lavorativa importante presso un centro didattico per il recupero degli anni scolastici.
Quello che gli studenti mi confidavano più spesso era il bisogno di essere rassicurati e la necessità di avere strumenti adeguati per superare con successo gli esami. Molti di loro non erano preoccupati di dimenticare una declinazione o lo svolgimento di un integrale, ma temevano di non farcela emotivamente. Spesso l’ansia che provavano era legata a quella vocina interna che bisbigliava:
“Hai studiato tante cose in poco tempo, non puoi ricordarle”.
Gli studenti non avevano solo bisogno di sapere e conoscere gli argomenti dei programmi d’esame, ma anche di un rinforzo emotivo, di uno school coach appunto. Una figura che ritengo fondamentale per la propria riuscita scolastica, soprattutto per chi ha abbandonato gli studi da parecchio tempo.
Quindi, tirando le somme:
È possibile prendere il diploma da adulti?
Conseguire il diploma in età non più giovanissima è certamente possibile. Bisogna seguire i due ingredienti di quella che definisco la ricetta didattica di sicuro successo:
- Un corso di preparazione personalizzato e flessibile che offra la possibilità di conseguire il diploma online.
- Un traghettatore emotivo che ti affianchi lungo il percorso: uno school coach come la sottoscritta, sempre al tuo fianco in ogni fase del tuo percorso di recupero anni scolastici fino al diploma.